FIORI DI PATATE CON MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane "napoletane" g 450 - 4 patate g 400 - taleggio g 150 - peperone g 100 - uno scalogno - prezzemolo - basilico - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le patate e tagliatele in fette spesse 1/2 cm, poi ungetele con 2 cucchiai di olio e rosolatele sulla piastra 2' per parte.
Insaporitele con sale e pepe.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in padella con 2 cucchiai di olio, quindi aggiungete il peperone, ridotto in dadolata, e cuocetelo a fuoco vivace per 6 minuti.
Salate, pepate e profumate con un ciuffo di prezzemolo e con un paio di foglie di basilico, tritati insieme.
Spellate le melanzane, tagliatele in orizzontale in fette spesse 1/2 cm, ungetele, quindi rosolatele sulla piastra ben calda un minuto per parte.
Infine, aggiustate di sale e pepe.
Tagliate il taleggio a dadini.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetela con un velo di olio e, aiutandovi con uno stampo ad anello (ø cm 11), sovrapponete a una base di patate i peperoni e poi le melanzane, alternando ciascuna verdura con dadini di taleggio Pressate e chiudete con un ultimo strato di fette di patate distribuite a spirale leggermente sovrapposte, in modo da formare una sorta di cupoletta a forma di fiore.
Infornate a 200°C per 8' e portate in tavola i "fiori" caldi.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Vicenza Manzoni bianco, Bianco di Pitigliano, Alcamo Inzolia

Image