ANOLINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 300 - 2 uova - olio extravergine d'oliva - sale - Ripieno: polpa di manzo g 500 - vino rosso g 250 - pane grattugiato g 100 - Grana Padano g 100 - burro g 50 - 2 chiodi di garofano - un uovo - una cipolla - una carota - un gambo di sedano - brodo - olio d'oliva - concentrato di pomodoro - peperoncino - noce moscata - sale - Brodo di manzo e cappone

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete le verdure, tritate, nel burro e 2 cucchiai di olio, rosolatevi poi la carne, a tocchi, unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro, il vino, le spezie, bagnate con 2-3 mestolini di brodo e lasciate cuocere, coperto, per alcune ore (in pentola a pressione un'ora e 30' circa).
Intridete quindi il pane grattugiato dell'intingolo, unitevi la carne, passata al mixer, l'uovo, il grana e correggete di sale.
Lavorate infine l'impasto ottenendo un composto omogeneo.
Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e un goccio di acqua.
Ricavatene sfoglie sottili larghe cm 12 circa e, a distanza di cm 4, distribuitevi delle porzioni di ripieno grosse quanto una nocciola.
Ripiegate la falda di sfoglia facendola aderire intorno ai mucchietti di ripieno e, con uno stampino del diametro di cm 4, ricavate gli anolini.
Disponeteli su un vassoio ad asciugare, quindi cuoceteli nel brodo, scolateli e serviteli subito accompagnati dallo stesso brododi cottura o da altro, nuovo.
VINO Vino rosso, di medio struttura, fresco di acidità, poco tannico:
Barbera del Monferrato, Valtellina Superiore Valgella, Colli Piacentini Gutturnio

Image