BISQUE DI GRANCHIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il fumetto (brodo di pesce): scarti di pesce, circa g 300 - cipolla - sedano - carota - gambi di prezzemolo - alloro - chiodo di garofano - sale - pepe in grani. - Per la bisque: una scatola di polpa di granchio - panna liquida g 200 - cipollotto g 60 - Cognac g 50 - burro g 20 - farina bianca - paprica dolce - vino bianco secco - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Fate bollire per 30' in un litro d'acqua gli scarti di pesce, una carotina, una costa di sedano, una cipolla media steccata con un chiodo di garofano, alcuni gambi di prezzemolo, una foglia d'alloro, un pizzico di sale e alcuni grani di pepe.
Filtrate il fumetto e tenetene da parte mezzo litro.
Preparate la bisque:
portate a bollore il mezzo litro di fumetto con la panna, lasciando sobbollire per alcuni minuti.
intanto affettate a velo il cipollotto e ponetelo ad appassire nel burro.
Unite la polpa di granchio ben pulita dalle eventuali cartilagini e tritata fine.
rosolatela leggermente poi insaporitela con abbondante paprica, un pizzico di sale e fiammeggiatela con il Cognac e mezzo bicchiere di vino.
Dopo che l'alcol sarĂ  evaporato, cospargete la preparazione con una cucchiaiata di farina e bagnate con il fumetto mescolato alla panna, versando il tutto a filo.
Aggiustate di sale, incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per 20'.
A cottura ultimata, distribuite la bisque nelle tazze da brodo e servite guarnendo a piacere:
noi abbiamo usato prezzemolo,riccio e poca polpa di granchio VINO Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Riesling Colli Berici, Pomino bianco, Bianco d'Ischia

Image