CAPPELLETTI DI ZUCCA IN BRODO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 150 - un uovo e un tuorlo - sale - Ripieno: polpa di zucca g 200 - pane grattugiato g 40 - grana padano grattugiato g 20 - un uovo - mostarda di Cremona - noce moscata - sale - pepe - Per servire: brodo di manzo

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate a lungo la farina con l'uovo, il tuorlo, un pizzico di sale, ottenendo una pasta omogenea ed elastica.
lasciatela riposare avvolta in un foglio di pellicola.
Ripieno:
lessate a vapore la polpa di zucca poi passatela al setaccio e amalgamatela con il pangrattato, il formaggio grattugiato, un uovo, sale, pepe, un cucchiaio di sciroppo di mostarda e una grattatina di noce moscata.
Con la macchinetta, stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliatevi dei dischetti di cm 3 di diametro.
distribuite su metà di essi il ripieno di zucca e copriteli con quelli rimasti liberi premendo bene in-torno ai bordi per chiudere i cappelletti.
Lessateli a fuoco bassissimo in un litro di brodo già in ebollizione (saranno cotti in 3'-4'), quindi serviteli con tutto il brodo e altro formaggio grattugiato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è importante cuocere i cappelletti sul fuoco al minimo, nel brodo bollente, che borbotta, per evitare che l'eccessivo bollore lo intorbidisca.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Alto Adige Sylvaner, Colli di Parma Malvasia, Gravina amabile

Image