CAPPELLETTI IN BRODO RIPIENI DI FORMAGGI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 200 - 2 uova - sale - Per il ripieno: sbrinz g 100 - parmigiano g 50 - pancarré macinato g 50 - 2 uova - noce moscata - sale - pepe - Per servire: brodo di pollo l 2 - una carota - 4 foglie di verza

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale, per ottenere una pasta soda ma elastica che farete riposare per 30', avvolta in un foglio di pellicola trasparente.
Intanto avviate il ripieno, amalgamando, in una ciotola, lo sbrinz e il parmigiano grattugiati, il pancarré macinato, le uova sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Tirate la pasta in sfoglie sottili che taglierete a quadrati di circa un centimetro e mezzo di lato.
Mettete una punta di ripieno al centro, chiudete i quadrati a triangolo e girateli attorno all'indice, congiungendo le estremità.
Dopo aver preparato tutti i cappelletti, fateli lessare nel brodo di pollo bollente, insieme con una brunoise (dadolata fine) di carota e foglie di verza.
Serviteli nel brodo con abbondante parmigiano grattugiato a parte.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questi cappelletti si possono fare anche in anticipo, surgelarli e, al momento di cuocerli, passarli direttamente dal freezer nel brodo.
Dopo cotti, volendo, si possono servire asciutti, conditi semplicemente con burro fuso aromatizzato con timo e maggiorana, oppure con sugo di arrosto.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Lison Pramaggiore Chardonnay, Ansonica del Giglio, Gioia del Colle bianco

Image