CAPPELLETTI IN BRODO RISTRETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 300 - 3 uova - olio d'oliva - sale - Per il ripieno e il brodo: mezza gallina - odori (sedano, carota, cipolla, alloro) - grana padano grattugiato - 2 tuorli - noce moscata - Porto secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate lessare la mezza gallina nella pentola a pressione, con circa 2 litri d'acqua salata, aromatizzata con il mazzetto di odori:
sarà cotta in 45' circa.
Intanto, impastate la farina con le uova, un pizzichino di sale, un cucchiaio d'olio, lavorando energicamente per ottenere una pasta soda ma elastica.
lasciatela riposare per 30'.
Non appena la gallina sarà cotta, scolatela dal brodo (che va tenuto da parte) e spolpatela.
Passate al mixer la polpa ricavata, quindi amalgamatela con i tuorli, circa g 40 di formaggio grattugiato, sale, pepe, una grattatina di noce moscata, ottenendo un composto omogeneo (ripieno).
Con l'apposita macchinetta, tirate la pasta in sfoglie sottili.
tagliatele a quadrati di due centimetro di lato, mettete al centro di ciascuno una punta di ripieno, quindi piegateli a triangolo e girateli attorno all'indice:
otterrete i cappelletti.
Filtrate il brodo di gallina, portatene a bollore circa la metà, lessatevi i cappelletti, scolateli al dente e trasferiteli nella zuppiera.
Sgrassate il brodo rimasto, riscaldatelo, aromatizzatelo con un bicchiere di Porto, quindi versatelo nella zuppiera, sopra i cappelletti.
Portate in tavola con grana servito a parte.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Colli Morenici Chiaretto, Monteregio di Massa Marittima rosato, Squinzano rosato

Image