CONSOMMÉ CON CRESPELLE DI CECI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: farina di ceci g 100 - farina bianca g 100 - olio d'oliva g 60 - 3 uova - prezzemolo - noce moscata - sale - Per farcire le crespelle: spinaci freschi g 600 - pecorino fresco g 300 - burro g 40 - scalogno - sale - Per accompagnare: consommé, circa l 2

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le crespelle:
setacciate la farina di ceci insieme con quella bianca, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Incorporatevi le uova e incominciate a diluire l'impasto, sempre mescolando, aggiungendo circa g 200 d'acqua fredda, che farete scendere a filo per evitare il formarsi di grumi.
Quando avrete ottenuto una pastella omogenea, completatela unendo l'olio, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e mezza cucchiaiata di prezzemolo tritato.
Riscaldate una padella antiaderente e, senza ungerla, versatevi un mestolo di composto che farete allargare sul fondo del recipiente, ottenendo in tal modo una sottile crespella.
Giratela anche dall'altro lato poi capovolgetela in un piatto, e ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto (dovrete ottenere almeno 8 crespelle).
Mondate gli spinaci, lavateli in più acque, poi lessateli in acqua bollente, tenendoveli per 3' esatti, dall'inizio dell'ebollizione.
scolateli e strizzateli leggermente.
Mondate e affettate a velo uno scalogno e ponetelo a rosolare nel burro, quindi saltatevi gli spinaci, grossolanamente tritati.
salate la verdura e spegnete.
Tagliate il pecorino a scaglie.
Ponete a riscaldare il consommé.
Distribuite gli spinaci e il pecorino tra le crespelle e chiudetele, piegandole a fagottino.
Sistemate gli 8 fagottini in altrettante "scodelline" e irrorateli con il consommé bollente.
Servite subito.
VINO Franciacorta bianco, Pinot grigio di Monte S.
Pietro, Bianco del Molise

Image