CREMA DI ASPARAGI CON GUARNIZIONI PICCANTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

asparagi, da mondare, g 450 - 5 cipollotti - farina di riso - burro - brodo vegetale - olio extravergine - sale - Guarnizioni: pasta sfoglia surgelata g 200 - spezie in polvere: curry, paprica, peperoncino piccante

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Mondate gli asparagi raschiandoli e privandoli della parte legnosa dei gambi poi staccate le punte, che terrete da parte, e riducete il resto a rondelle.
Spuntate i cipollotti (conservate un ciuffetto verde), tagliateli ad anelli e soffriggeteli in una casseruola con un filo d'olio e le rondelle di asparagi fate insaporire il tutto, aggiungete mezzo cucchiaio di farina di riso stemperata in un dito di acqua fredda, circa un litro e un quarto di brodo bollente, salate, incoperchiate e fate bollire per 50' a fuoco moderato, quindi frullate con il frullino ad immersione ottenendo una crema semidensa.
tenetela in caldo.
Guarnizioni:
stendete la pasta sfoglia scongelata, spolverizzatela abbondantemente con le spezie in polvere, arrotolatela più volte su se stessa, poi appiattite il rotolo con il matterello e tagliatelo a rondelle.
sistemate queste ultime su una placca coperta da carta da forno e infornatele a 200° per 12' circa.
Intanto fate saltare in padella le punte d'asparago divise a metà per il lungo, con una noce di burro e il ciuffetto del cipollotto a julienne.
salate.
Servite la crema con le punte d'asparago e le guarnizioni di sfoglia.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Bianco di Custoza, Colli del Trasimeno bianco, San Severo bianco

Image