CREMA DI CARCIOFI AL BACON

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 carciofi - panna fresca g 200 - bacon (pancetta affumicata) a fettine g 150 - farina di riso g 80 - burro g 20 - aglio - prezzemolo - salvia - 4 fette di pane casereccio - vino bianco secco - brodo vegetale - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite i carciofi lasciando anche un pezzetto di gambo.
privateli delle foglie piĆ¹ dure, del fieno interno, spuntateli abbondantemente quindi tagliateli a spicchietti e fateli rosolare in una casseruola con il burro e un trito di salvia, prezzemolo, aglio.
sfumate con un dito di vino bianco, insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, aggiungete un litro di brodo, incoperchiate, lasciate bollire per 30' quindi frullate il tutto con l'apposito apparecchio, oppure con il frullino ad immersione.
Misurate il frullato ottenuto e, se fosse meno di un litro, aggiungete altro brodo vegetale fino a un litro, quindi riscaldate la minestra, unitevi la farina di riso stemperata nella panna fredda e, al bollore, calcolate 20' quindi spegnete.
Intanto strofinate con uno spicchio d'aglio le fette di pane, tostatele in forno e riducetele a dadini.
In una padella antiaderente, riscaldata senza aggiunta di grasso, fate rosolare le fettine di bacon per renderle croccanti.
Servite la crema calda, con la guarnizione di crostini e il bacon VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Tocai di San Martino della Battaglia, Capalbio bianco, Fiorano bianco

Image