CREMA DI CAROTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

carote g 400 - broccoletti g 300 - una patata - una piccola cipolla - burro - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe - choux al formaggio per guarnire

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate le carote, tagliatele a rondelle e soffriggetele in una casseruola con un filo d'olio, la cipolla tritata e la patata a cubetti.
bagnate il soffritto con un litro e mezzo di brodo vegetale, salate e fate cuocere lentamente, scoperto, per 50', quindi frullate il tutto.
Nel frattempo lessate i broccoletti mondati, ridotti a cimette, scolateli e ripassateli in una noce di burro spumeggiante.
salateli e pepateli.
Trasferiteli infine nella zuppiera, versatevi sopra la crema di carote, guarnitela con due dozzine di piccoli choux al formaggio e servitela subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se volete fare gli choux in casa, portate a bollore in una casseruola g 100 di acqua, g 40 di burro, un pizzico di sale, poi versatevi g 50 di farina.
mescolate l'impasto sul fuoco finché si staccherà con uno sfrigolio dal fondo della casseruola fatelo raffreddare poi incorporatevi un uovo, 3 cucchiaiate di parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata.
Deponete su una placca l'impasto a mucchietti grossi come nocciole e infornatelo a 180° per 25' circa.
VINO bianco secco, leggermente aromatico Valdadige bianco, Colli Bolognesi Pignoletto, Montefalco bianco

Image