CREMA DI PISELLI E SCAMORZA IMPANATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

piselli sgranati g 150 - scamorza bianca g 100 - pomodorini g 50 - cipollotto g 30 - carota g 30 - sedano g 30 - pane grattugiato g 20 - 1 cucchiaino di olio extravergine - prezzemolo - timo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a tocchetti il cipollotto, la carota e il sedano e tuffateli in g 250 di acqua bollente leggermente salata unendo anche un rametto di prezzemolo.
Cuocete per 30', poi filtrate il brodo lasciandolo intiepidire.
Scottate in acqua bollente per 5' i piselli, raffreddateli sotto l'acqua fredda e frullateli con g 200 del brodo vegetale.
Tostate in padella antiaderente, ben calda, il pane grattugiato profumandolo alla fine con un pizzico di foglioline di timo.
Tagliate a pezzi la scamorza e rotolatela nel pane tostato perché se ne rivesta.
Fate a spicchi i pomodorini.
Versate nel piatto la crema di piselli e completatela con la scamorza i pomodorini e un filo di olio.
CONSIGLI Il consumo di creme e passati di legumi è di grande aiuto per l'organismo che deve ripristinare il giusto equilibrio idrico.
In questo caso, poi, la preparazione si arricchisce dell'apporto proteico e di grassi della scamorza, assumendo la fisionomia i un perfetto piatto unico, capace da solo di reggere l'intero menu, con l'unica accortezza di consumare anche un bel piatto di verdure crude in insalata.
VINO Vino bianco spumante, di medio corpo, fresco di acidità:
Trento spumante, Gavi spumante, Oltrepo pavese spumante

Image