CREMA DI SEDANO DI VERONA CON TARTUFO E FAGIOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un sedano di Verona g 400 - panna liquida g 100 - una scatola di fagioli borlotti - un piccolo tartufo nero - 2 scalogni - una patata media - farinadi grano duro - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate il sedano di Verona, tagliatelo a tocchi e soffriggetelo in un filo d'olio, insieme con gli scalogni tritati e la patata a dadini.
dopo 5', aggiungete circa tre quarti di litro di brodo vegetale, un pizzico di sale, incoperchiate e lasciate cuocere per 40' (oppure per 20' dal fischio se utilizzate la pentola a pressione), infine frullate il tutto a crema.
Nel frattempo sgocciolate i fagioli dal liquido di governo, passateli al passaverdure, amalgamate il purè ottenuto con sale, pepe, 4 cucchiaiate di farina di grano duro, quindi formate con il composto dei minuscoli gnocchetti che lesserete in acqua bollente salata.
Raccogliete la crema di sedano nella casseruola, portatela a bollore, correggetela di sale, pepe, legatela con la panna, completatela con il tartufo, in parte ridotto a lamelle, in parte grattugiato, quindi servitela nelle fondine guarnita con gli gnocchetti di fagioli.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questa crema di sedano è nello stesso tempo delicata e saporita.
la guarnizione di tartufo e gnocchetti le conferisce un tono abbastanza sofisticato.
VINO Vino:
bianco secco, leggermente aromatico Alto Adige Valle Isarco Kerner, Aversa Asprinio, Nasco di Cagliari

Image