CREMA VERDE CON BIGNOLE AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la crema: brodo vegetale litri 1,2 - panna liquida g 150 - spinaci già lessati e strizzati g 100 - crema di riso g 100 - mezzo porro - olio d'oliva - sale - Per le bignole: burro g 50 - farina g 50 - parmigiano grattugiato g 35 - 2 uova - paprica dolce - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per le bignole:
in una casseruolina portate a bollore g 50 d'acqua con il burro e un pizzichino di sale.
versatevi quindi dentro la farina, tutta in una volta e mescolate il composto tenendolo sul fuoco finché farà uno sfrigolio come se friggesse e si staccherà dal fondo della casseruola.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice, lasciatelo raffreddare quindi lavoratelo con la frusta a gancio, incorporando le uova, uno alla volta, il parmigiano, mezzo cucchiaino di paprica, un pizzico di pepe.
Raccogliete l'impasto in una tasca di tela, munita di bocchetta liscia e fatelo uscire in piccole palline che allineerete su una placca coperta da carta forno, quindi infornatele a 200' per 12' circa.
Intanto preparate la crema:
tritate il porro, mettetelo in una casseruola.
fatelo appassire in 3 cucchiaiate d'olio, aggiungete il brodo freddo nel quale avrete stemperato la crema di riso, incoperchiate, lasciate bollire per 10' e infine unite gli spinaci già frullati insieme con la panna.
Mescolate la crema e, ben calda, versatela nelle fondine e servitela con una guarnizione di bignole al formaggio.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Lugana Bianco Capena Superiore Capri bianco

Image