CRESPELLE IN BRODO CON TARTUFO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

brodo di cappone litri 2 - latte g 400 - farina di riso g 280 - 4 uova - tartufo nero g 70 - Parmigiano Reggiano grattugiato - prezzemolo - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete le uova in una ciotola, unitevi il latte, stemperatevi poi la farina di riso e aggiungete una presa di sale e un ciuffetto di prezzemolo finemente tritato.
Lasciate fondere un fiocchetto di burro in una padellina antiaderente del diametro di cm 16, versate un piccolo mestolo di composto e, non appena comincerà a rapprendersi, cospargete la crespella con una generosa cucchiaiata di parmigiano, giratela e lasciatela rosolare fino a quando il formaggio non avrà formato una leggera crosta, croccante e dorata.
Togliete la crespella dal fuoco e, sul lato senza formaggio, distribuite qualche sottile fettina di tartufo, ripiegatela subito in quattro, ottenendo un triangolo.
Dovrete operare molto velocemente, altrimenti il formaggio si secca e la crespella non è più duttile alla piega.
Procedete nello stesso modo fino a ottenere 16 crespelle, che distribuirete, a due a due, nei singoli piatti.
Bagnatele con il brodo di cappone, guarnitele con qualche altra fettina di tartufo,e servitele immediatamente, in modo che siano ancora croccanti al momento dell'assaggio.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Roero Arnesi, Torgiano bianco, Etna bianco

Image