Ciambella rustica salata (tortano)

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto
Acqua 280-300 ml
Farina "00" - 350 gr
Farina manitoba 150 gr
Lievito di birra 25 gr
Olio di oliva per spennellare
Pepe macinato al momento a piacere
Sale 1/2 cucchiaino
Strutto 100 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Preparate l’impasto della ciambella rustica salata (o tortano) sciogliendo il cubetto di lievito di birra in una tazza d’acqua tiepida (che toglierete dai 280 ml di acqua totali).
Lasciate riposare il composto per almeno 20 minuti in un luogo tiepido, fino all’insorgere della schiuma in superficie.
Versate i due tipi di farina nella tazza di un mixer (1) (o in una semplice ciotola se impasterete a mano) assieme allo strutto (2), al sale, al pepe macinato, al lievito disciolto (3) e alla restante acqua.
Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, quindi mettete il tutto in una ciotola infarinata coperta con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’ora e mezza o due in luogo tiepido (fino al raddoppiamento del volume dell’impasto).
Nel frattempo riducete i salumi e i formaggi in cubetti.
Una volta trascorso il tempo necessario prendete l’impasto (4) e stendetelo con un matterello (5) fino a formare un rettangolo che abbia il lato più lungo della stessa misura della circonferenza della tortiera che andrete ad utilizzare (circa 24 cm di diametro).
Quando avrete steso la pasta, sparpagliateci sopra i cubetti di formaggi (6) e salumi (7)(anche i ciccioli, se volete) e cominciate ad arrotolare la pasta sul lato più lungo (8) fino a formare un salsicciotto che adagerete dentro allo stampo a ciambella (9) preventivamente spennellato con l’olio o con lo strutto.
Lasciate lievitare il tortano per un paio d’ore in un luogo tiepido (10) e poi spennellate ltutta a superficie con dell'olio (11) e infornate in forno già caldo per almeno un’ora a 180°.
Quando il tortano sarà ben dorato (12) , estraetelo dal forno, lasciatelo intiepidire, quindi affettatelo e servite.
? Consiglio Volendo, potete sostituire sia i formaggi che i salumi usati in questa ricetta con quelli che più vi piacciono o con quelli tipici della vostra regione.
Il tortano è ottimo anche se freddo:
il giorno dopo è una vera bontà!

Image