Fonduta alla Valdostana

INGREDIENTI

Ingredienti
Burro 40 g
Fontina 400 g
Latte intero 250 g
Pepe bianco una spolverata
Uova 4 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione:
Tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela a bagno per almeno 2 ore in una pentola con il latte.
Trascorse le due ore, mettete sul fuoco basso la pentola e, dopo aver aggiunto il burro, mescolate il tutto continuamente con una frusta metallica o un mestolo di legno, fino a che il formaggio non sia completamente fuso.
Aggiungete quindi, i tuorli d'uovo e continuate a cuocere mescolando per almeno altri 30 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso, ma non troppo.
Spegnete ill fuoco e servita la fonduta nell'apposito contenitore con fornellino o, in alernativa, in un tegame di coccio precedentemente riscaldato in forno per fare si che la fonduta si mantenga calda e quindi ancora ben densa.
? Consiglio Il primo consiglio, e sicuramente quello fondamentale,è di non fare mai bollire il formaggio durante la cottura, e quindi di mantenerlo sempre ad una temperatura di circa 60-70°.
La fonduta, essendo un piatto non proprio leggerissimo, è un buonissimo piatto unico, ottimo per accompagnare verdurine cotte, carne o polenta.
Inoltre, volendo, a cottura terminata potete aggiungere alla vostra ricetta una spolverata di tartufo bianco o grigio.
? Curiosità Nella tradizione Piemontese, questo piatto, si serve come antipasto caldo o come "entrèe" dopo il primo e prima delle carni.

Image