Insalata con tonno mozzarella e peperoni

INGREDIENTI

Ingredienti
Acciughe (alici) sottolio 4
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Mozzarella bocconcini 200 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Olive nere denocciolate 80 gr
Peperoncino fresco piccante 1
Peperoni gialli o rossi 1
Pomodori ramati (o da insalata) 4
Sale q.b.
Scarola (indivia) (o altra insalata) 100 gr
Tonno sottolio 150 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Lavate ed asciugate bene il peperone, poi scaldate una padella antiaderente e arrostitelo a fuoco moderato girandolo su tutti i lati fino ad abbrustolirne la pelle (ci vorranno circa 20-25 minuti):
una volta abbrustolito, chiudete il peperone dentro ad un sacchetto di plastica e lasciatelo intiepidire.
Una volta tiepido, togliete la pelle (dovrebbe venire via agevolmente), apritelo in due, togliete i semi e i filamenti interni e quindi tagliatelo a strisce di circa 1 cm di spessore.
Lavate ed asciugate l’insalata e i pomodori che taglierete a spicchi.
Sgocciolate il tonno dall’olio.
Prendete 4 piatti da portata e adagiatevi, suddividendo gli ingredienti, le foglie di scarola tagliate, gli spicchi di pomodoro, i bocconcini di mozzarella, il tonno spezzettato grossolanamente, le olive nere, i filetti di peperone, le acciughe spezzettate e il peperoncino tagliato in sottili rotelline.
In una ciotola a parte, emulsionate due cucchiai di aceto con l’olio e il sale, quindi versateli sull’insalata e servite.
? Consiglio Volendo, per dare più sapore all’insalata, potete utilizzare come condimento l’olio che avete scolato dal tonno.
Se non sapete di preciso che gusti hanno i vostri commensali, portate in tavola tutti i condimenti e lasciate che siano loro stessi a condire la propria insalata.

Image