Paella alla valenciana

INGREDIENTI

Ingredienti
Acqua calda o brodo vegetale 1,2 litro
Coniglio 400 gr
Fagioli bianchi di Spagna lessi 200 gr
Fagiolini piattoni 150 gr
Olio di oliva 8 cucchiai
Paprika piccante mezzo cucchiaino
Peperoncino dolce in polvere 1 cucchiaino
Peperoni rosso 150 gr
Pollo 400 gr
Pomodori passata 200 ml
Riso arborio o originario 400 gr
Sale q.b.
Zafferano in polvere 2 bustine

PREPARAZIONE

Preparazione:
Per prima cosa pulite e tagliatei in piccole parti il pollo e il coniglio (1), quindi mettete nel caratteristico tegame (paella) l’olio e scaldatelo (2).
unitevi un po’ di sale (3)e aggiungete la carne di pollo e coniglio a pezzi (4), quindi fate rosolare a fuoco medio per almeno 10-15 minuti, rigirando i pezzi di carne su ogni lato, quindi tagliate i fagiolini piattoni in tre parti e i peperoni a falde (5) e quando il pollo sarà rosolato (6) aggiungete le taccole pulite e tagliate in tre pezzi (7) assieme al peperone rosso a falde (8):
fate rosolare per altri 10 minuti girando di tanto in tanto.
Aggiungete i fagioli bianchi di Spagna (9) (se li avete freschi potete aggiungerli assieme alle verdure di prima) e poi, dopo un paio di minuti unite la passata di pomodoro (10).
Dopo aver mescolato, aggiungete l’acqua calda (o il brodo) (11), le spezie (peperoncino, zafferano e paprika) e amalgamate bene il tutto (12).
aggiustate di sale per ottenere un brodo saporito (13)e infine aggiungete il riso (14), che sparpaglierete bene in tutta la paellera.
Da questo momento in poi, non dovrete toccare più il riso (15).
Alzate il fuoco e lasciate cuocere per 7-8 minuti a fuoco allegro, dopodiché abbassate a fuoco medio e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a che il riso non si asciugherà.
A tal scopo, trascorsi i 18 minuti, controllate il centro della paella con un cucchiaio, discostando il riso:
se non scorgerete più liquido di cottura la paella alla valenciana sarà bella asciutta, come dovrebbe essere per essere gustata al pieno del suo sapore!
? Consiglio Se volete rendere la vostra Paella più leggera potete ultilizzare del riso integrale al posto del parboiled.
Inoltre potete aggiungere ½ bicchiere di vino rosso durante la cottura della carne per renderla più saporita.
? Curiosità Sembra che originariamente la paella venisse preparata con gli avanzi dei giorni di festa ed è per questo che, a parte la ricetta della paella alla Valenciana, ogni regione della Spagna la prepara a modo suo creandone diverse varianti.
I Valenciani però, dal canto loro, non considerano affatto queste varianti, fieri della loro ricetta originale.
Se vi trovate in Spagna e volete assaggiare la vera, tradizionale paella dovete andare a "la Pepica" , ristorante famoso di Valencia dove si preparano circa 40 kg di paella al giorno.

Image