Paella de marisco

INGREDIENTI

Ingredienti
Aglio 2 spicchi
Calamari 500 gr
Cipolle 1 grossa
Cozze 500 gr
Fumetto di pesce disidratato 1,2l
Gamberi e Gamberetti gamberoni 8
Olio di oliva extravergine 8 cucchiai
Paprika dolce 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
Pomodori passata 200 ml
Riso arborio 400 gr
Scampi 4
Zafferano 2 bustine

PREPARAZIONE

Preparazione:
Preparate il fumetto di pesce e tenetelo in caldo.
Pulite gli scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici (1) partendo dalla coda con un taglio che arrivi fino all’inizio della testa, questo servirà a facilitare l’apertura dei gusci una volta cotti.
fate dischiudere le cozze in una pentola (2) e copritele con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Versate l’intera quantità di olio nella paella e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi e i gamberoni (3) e fateli dorare un paio di minuti per lato.
toglieteli con delle pinze e teneteli al caldo su un piatto (4), tagliate grossolanamente la cipolla e gli spicchi di aglio e metteteli nel mixer (5), tritate finemente (6) e fate imbiondire il trito nella paella (7) almeno 5 minuti a fuoco dolce così che non bruci.
aggiungete ora i calamari tagliati ad anelli (8) e fateli cuocere per 5-10 minuti, (il tempo varia a seconda della grandezza).
trascorso questo tempo versate la passata di pomodoro (9) e le spezie (10).
mescolate con un cucchiaio (11) e lasciate sobbollire un paio di minuti, versate le cozze in colino così da filtrare il liquido e tenetele da parte al caldo (12).
Ora aggiungete il liquido (13):
avrete pesato il liquido delle cozze, togliete dal totale del fumetto lo stesso peso del liquido delle cozze e sostituitelo con quest’ultimo in modo da ottenere sempre la stessa proporzione di liquido totale per la cottura del riso ovvero 1,2l.
Versate anche il fumetto di pesce (14) e portate il tutto a leggero bollore assaggiate e regolate di sale se necessario, quindi unitevi il riso (15) spargendolo bene per tutto il tegame, eventualmente aiutatevi con il cucchiaio di legno.
da ora in poi non dovrete più mescolare il riso, che dovrà cuocere per assorbimento del liquido.
Mantenete il fuoco vivace per i primi 7-8 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite i gamberoni (16) e gli scampi, (17) disponendoli già con gusto nel tegame.
Non mescolate il riso.
Quando il riso sarà cotto, unite anche le cozze (18) che avete fatto dischiudere in precedenza.
a piacere potete tenerne qualcuna con il suo guscio da usare come decorazione.
Lasciate riposare il riso un paio di minuti, così che con la sua umidità e il suo calore anche quello sulla base della paella si stacchi bene.
Servite la paella nel suo tegame.
? Consiglio ? Curiosità Per cuocere al meglio la paella bisognerebbe utilizzare la tradizionale paellera, in avalenciano chiamata solo Paella:
una padella di forma circolare che si differenzia dalle altre padelle, oltre che per le due impugnature laterali, anche per le sue dimensioni.
La profondità della paella è di circa cinque-sei centimetri, mentre il diametro varia in base al numero di commensali:
indicativamente, per 4 persone si usa una paella da 45 cm, per 10 persone quella da 1 metro.
In occasioni particolari, per esempio per sagre paesane o feste di beneficienza, si possono vedere all'opera paelles di dimensioni gigantesche, che superano i 10 metri di diametro.

Image