Ricette autunnali raviolo aperto ai porcini

INGREDIENTI

Ingredienti:
8 quadrati di pasta fresca all’uovo (circa 300 gr)
350 gr di funghi porcini
200 gr di salsiccia
150 gr di fontina
80 ml di latte
20 gr di pasta di tartufo
1 tuorlo
60 gr di grana
50 ml di olio di oliva
40 ml di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio
80 gr di burro
sale

PREPARAZIONE

Preparazione Sgranate la salsiccia in una ciotola e poi fatela soffriggere in padella con un cucchiaino di olio per 5 minuti.
Fate la fontina a cubetti, metteteli in una ciotola e copriteli con il latte, copriteli con la pellicola e fateli ammorbidire per 2 ore.
Versate un pò di olio in un’altra padella e mettete l’ aglio, fate insaporire per un minuto e poi aggiungete i funghi puliti, asciutti, strofinati con una pezza bagnata con aceto, e tagliati a pezzetti, fate cuocere a fuoco vivace per 20 minuti per far assorbire l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo sgocciolate la fontina e mettetela in un pentolino con il burro, fatela sciogliere e man mano aggiungete il latte a filo, fate cuocere per una decina di minuti e poi unite il tuorlo, mescolate rapidamente e incorporate la pasta al tartufo, se occorre aggiustate di sale.
Portate a bollore 4 litri di acqua in una pentola abbastanza grande, aggiungete il sale e l’olio rimasto e immergete i fogli di pasta 2 per volta, lessateli per 4 minuti e poi con delicatezza scolateli con un mestolo forato, stendeteli su un telo senza sovrapporli.
Preparate i 4 piatti individuali, in ognuno fate uno strato con la fonduta e mettete un foglio di pasta, copritelo con 1/4 dei funghi e 1/4 di salsiccia, mettete un altro pò di fonduta e spolverizzate con il grana, mettete sopra l’altro foglio di pasta.
Decorate con qualche fungo e un filino di fonduta.
Foto da:
www.
viaggiatoregourmet.
com aroundbritainwithapaunch.
blogspot.
com spannocchia.
org www.
trovatartufi.
com

Image