Ricette secondi salsiccia con le castagne

INGREDIENTI

Ingredienti:
800 gr di salsiccia
Funghi porcini secchi
Funghi champignon
Sale
Pepe
Noce moscata
3 patate piccole (o 2 grandi)
Mezza cipolla
Castagne
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Preparazione Fate un taglietto alle castagne e poi fatele bollire in una pentola grande con abbondante acqua per circa mezz’ora.
Nel frattempo mettete in acqua i funghi porcini secchi per farli rinvenire, io ho usato un po’ di funghi porcini per dare il sapore e una scatola di funghi champignon.
In un tegame grande fate un soffritto usando la cipolla frullata, sale, pepe, noce moscata e olio extravergine di oliva, quando la cipolla si sarà dorata aggiungete le patate tagliate a cubetti, allungate con un po’ di acqua calda o di vino bianco e fate cuocere per 20 minuti.
Aggiungete i funghi e continuate la cottura.
Nel frattempo le castagne saranno pronte, sbucciatele e fate due mucchietti, uno lo versate nel tegame con i funghi e l’altro lo lasciate da parte.
Aggiungete anche la salsiccia tagliata in singoli nodini.
Fate cuocere e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Completate la cottura fino a quando la salsiccia non sarà pronta.
Prendete 3 cucchiai abbondanti del fondo di cottura compresi patate e funghi, un nodo di salsiccia e circa i ¾ delle castagne rimaste allungate con 2 cucchiai di acqua calda e frullate con il minipimer.
Le castagne rimaste fatele a pezzettini.
Organizzate così la salsiccia con le castagne, mettete prima un po’ di patate e fondo di cottura in un lato del piatto e poi sopra mettete i nodi di salsiccia, nell’altro lato del piatto versate 2 cucchiai di crema di castagne e mettete sopra un po’ delle castagne a pezzettini che avete lasciato da parte.
Servite subito.
Foto da:
www.
serenavasta.
it

Image