Scottiglia di pollo e verdure ricetta tradizionale toscana

INGREDIENTI

dosi per 4 persone:
pollo in pezzi, 600 g
2 zucchine
2 pomodori maturi
lattuga o scarola, 250 g
1 peperone verde
1 cipolla
4 fette di pane toscano spesse 2 cm
1 peperoncino
aglio, uno spicchio
basilico, un rametto
prezzemolo, un rametto
rosmarino, un rametto
olio extravergine d’oliva, q.b.
pepe nero, q.b.
sale, q.b.

PREPARAZIONE

In un tegame di coccio o in una casseruola antiaderente fai rosolare per 5 minuti a fuoco vivo il pollo con l’olio, l’aglio ed il peperoncino.
Aggiungi le zucchine spuntate e tagliate a cubetti, la cipolla affettata ed il peperone e fai rosolare ancora due minuti.
Unisci l’insalata tagliata a pezzi ed il pomodoro a cubetti, le erbe ed il sale.
Fai rosolare ancora un minuto, aggiungi due bicchieri d’acqua e cuoci coperto, a fuoco medio per 10-15 minuti (a seconda di quanto sono grandi i pezzi di carne).
Intanto taglia ciascuna fetta di pane in 4 pezzi e falli abbrustolire su una griglia, una piastra o una padella antiaderente, senza condimento.
Disponi in ogni piatto 4 pezzi di pane, condiscili con sale, olio e pepe nero ed aggiungi la carne e le verdure, bagnando con il brodo che si è formato.
La tradizione prevede che la scottiglia sia preparata in un tegame di coccio e fatta cuocere sul focolare, ma non sempre questo è possibile, soprattutto in estate.
Vanno benissimo, quindi le normali casseruole, magari antiaderenti.
Esistono varie versioni di questa ricetta, che viene anche chiamata ‘cacciucco di terra’, per la presenza di carne al posto del pesce:
la ‘scottiglia di penna’, preparata con carne di volatili, è tipica del Casentino, mentre la ‘scottiglia di pelo’, in cui sono presenti anche carni suine e bovine, è tipica della Maremma.

Image