Tiella barese

INGREDIENTI

Ingredienti
Acqua calda 500 ml
Aglio 2 spicchi
Cipolle rosse 2
Cozze 500 gr
Olio 5 cucchiaio
Patate 500 gr
Pecorino grattugiato 70 gr
Pomodori pachino 500 gr
Prezzemolo 30 gr
Riso arborio 250 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Cominciate pulendo bene le cozze (guarda qui per vedere come fare).
Una volta che le avrete ben pulite fatele aprire in una padella dai bordi alti (1) e coprite con un coperchio fino a che siano tutte schiuse.
filtrate il liquido di cottura delle cozze (2) che servirà per la cottura della tiella e apritele bene in modo da tenere la valva dentro metà del suo guscio (3).
Pulite i pomodorini e tagliateli in quattro quarti (4), pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, potete anche aiutarvi con una mandolina, tenetele da parte in una terrina con acqua fredda (5).
affettate anche le cipolle molto sottili (6) e tritate finemente il prezzemolo con l’aglio e 2 cucchiai di olio (7).
oliate bene una pirofila, o una teglia, tonda da 32 cm e con i bordi alti, disponetevi sul fondo le cipolle (8) e il trito di aglio e prezzemolo (9).
versatevi sopra metà dei pomodorini (10), metà del pecorino (11) e poi metà delle patate disposte a ventaglio (12).
salate e pepate leggermente (13-14)e poi coprite il tutto con il riso distribuendolo per bene su tutta la superficie (15).
Disponete sopra il riso, sempre a mò di ventaglio anche le cozze aperte (16-17) e poi ripartite con gli strati:
la parte restante dei pomodori (18), aggiungete il pecorino e come ultimo strato le patate (19).
Ora versate 500ml di acqua totale (20), in questo caso avendo anche il liquido di cottura delle cozze, pesatelo e aggiungete a questa quantità acqua a sufficienza per arrivare ai 500 ml di liquido totale necessari alla cottura della tiella.
Cuocete in forno caldo a 190° per 50/60 minuti.
Dopo i primi 40 minuti potete abbassare la temperatura del forno a 180 e coprire con un foglio di alluminio in modo che le patate non brucino e fate cuocere per altri 20 minuti circa.
? Curiosità La tiella barese come preparazione può ricordare la paella spagnola e come quest’ultima anche la tiella prende il suo nome dalla pirofila nella quale viene preparata, ovvero la “tieed” che nel dialetto barese sta a significare proprio tegame.
La particolarità di questa preparazione è la semplicità stessa degli ingredienti, tipici della zona di cui è la regina della tavola, ovvero la Puglia.
Pomodori, patate, cozze e in alcune versioni anche le zucchine, vengono sapientemente disposti a strati regolari così da rilasciare ognuno il proprio profumo e sapore.

Image