Piatto Unico-Tortino al salto con insalate

INGREDIENTI

Ingredienti
1 cu Aceto Balsamico
200 g Insalata Indivia Belga (witloof)
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
200 g Radicchio Rosso Treviso
qb Riso
qb Sale
1 n Scalogno
.5 bi Vino Bianco
1 pz Zenzero
.5 bi Brodo Di Carne E Verdura

PREPARAZIONE

Preparazione 800 g di risotto con zucca e gamberi gia cotto senza guarnizione 200 g di indivia riccia 200 g di radicchio di Treviso uno scalogno mezzo cm di zenzero fresco (o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere) mezzo bicchiere di vino bianco secco mezzo bicchiere di brodo un cucchiaio di aceto balsamico olio extravergine di oliva sale, pepe 1) Sbucciate lo scalogno, tritatelo fine e fatelo appassire in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio.
Bagnatelo con il vino e il brodo e lasciate sobbollire fino a quando il liquido si sara ridotto della meta e risultera denso e sciropposo.
Unite alla salsina lo zenzero grattugiato fine (o quello in polvere) e l'aceto e lasciate su fuoco basso ancora per un paio di minuti.
salate, pepate e togliete dal fuoco.
2) Ungete con abbondante olio una padella antiaderente di 16 cm di diametro, mettetela sul fuoco e scaldatela bene, poi distribuitevi il risotto in uno strato spesso un paio di cm schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio e cuocetelo a fiamma viva come fosse una frittata.
Quando sulla parte a contatto con la padella si sara formata una crosticina dorata,girate il tortino con l'aiuto di un piatto o di un coperchio, lasciatelo scivolare di nuovo in padella e fatelo dorare anche dall'altro lato.
3) Lavate le insalate e sgrondatele.
spezzettatele con le mani, trasferitele nella padella con la salsa allo zenzero e lasciatele insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti.
Suddividete il tortino in 4 porzioni, sistematele nei piatti singoli e completate con l'insalata allo zenzero prima di servire.

Image