Piatto Unico-Zuppa di Valpelline

INGREDIENTI

Ingredienti
1.5 l Brodo Di Carne Varia
50 g Burro
150 g Fontina
30 g Lardo
qb Olio Di Oliva Extravergine
40 g Pancetta Affumicata O Bacon
8 ft Pane Di Segale
100 g Prosciutto Crudo
1 rm Rosmarino
qb Sale
1 rm Salvia
qb Sugo Di Arrosto
1 n Verza

PREPARAZIONE

Preparazione un piccolo cavolo verza 150 g di fontina 100 g di prosciutto crudo 30 g di lardo 40 g di pancetta 50 g di burro un litro e mezzo di brodo di carne qualche cucchiaio di sugo d'arrosto 6-8 fette di pane di segale 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva un rametto di salvia e uno di rosmarino sale Gli utensili una casseruola una pentola di coccio un forchettone di legno un mestolo 1) Preparare gli ingredienti Tagliate a meta la verza, eliminate il torsolo e le foglie piu esterne, sfogliatela,lavatela e asciugatela.
Tritate insieme lardo e pancetta e, a parte, gli aromi.
Appoggiate le fette di pane su una griglia e fatele tostare in forno caldo per pochi minuti.
2) Cuocere la verza Spezzettate le foglie di verza e mettetele in una casseruola con il trito di lardo e pancetta e 2 cucchiai di olio.
cuocetele a fuoco basso finche si saranno ammorbidite.
solo a questo punto alzate la fiamma e fatele rosolare.
3) Incominciare con il pane Imburrate abbondantemente il fondo di una pentola di coccio e sistematevi un primo strato di fette di pane, evitando di sovrapporle.
quindi cospargetele con 2-3 cucchiai di sugo d'arrosto e lasciatelo assorbire.
4) Continuare con la verza Coprite le fette di pane con uno strato di foglie di verza, spolverizzate con salvia e rosmarino tritati, salate poco, pepate e cospargete con qualche fiocchetto di burro.
premete il tutto con un cucchiaio di legno per compattare bene gli ingredienti.
5) Completare gli strati Coprite la verza con le fette di prosciutto crudo e proseguite con la fontina tagliata a fettine sottilissime.
procedete man mano con altri strati alternando pane, sugo d'arrosto, foglie di verza, prosciutto e fontina, fino a quando avrete esaurito gli ingredienti.
6) Cuocere la zuppa Terminate con uno strato di fontina e versate il brodo in quantita sufficiente a ricoprire completamente il pane.
per distribuirlo bene, utilizzate un mestolo.
Passate in forno preriscaldato a 160? e cuocete per circa un'ora.

Image