Primo-Riso alla pilota

INGREDIENTI

Ingredienti
20 g Burro
30 g Grana
320 g Riso
120 g Salamelle
qb Sale
1 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione 320 g di riso fino 120 g di salamelle di tipo mantovano 30 g di grana in un solo pezzo una foglia di alloro 20 g di burro sale 1) Portate a bollore un litro scarso di acqua in una larga casseruola.
salatela e aggiungete il riso, versandolo in un sol colpo (in modo che formi una specie di "montagnola", con la punta che sfiora il pelo dell'acqua), senza mescolarlo.
2) Quando l'acqua riprende il bollore, scuotete la casseruola tenendola per i manici, in modo da distribuire uniformeme nte il riso.
Cuocetelo a fiamma vivace per circa 14 minuti (deve rimanere bene al dente), sempre senza mescolare, quindi spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso, dopo aver coperto la casseruola, per 10-15 minuti.
3) Mentre il riso riposa, private le salamelle della pelle, dopo averla incisa con un coltello, e fate soffriggere l'impasto per una decina di minuti in una padella a fuoco vivo, insieme al burro e all'alloro, schiacciandolo con una forchetta in modo da sgranarlo, finche risultera di un bel colore dorato.
4) Trasferite il riso (che durante il riposo ha terminato la cottura) in un largo piatto da portata.
Versatevi sopra l'intingolo di salamelle e il grana, ridotto a scaglie con un coltellino affilato o con un pelapatate, mescolando il riso alla pilota solo al momento di servire.

Image