Riso orzo e farro in salsa di peperoni e tofu

INGREDIENTI

Ingredienti
Brodo vegetale q.b.
Farro 100 gr
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Orzo perlato 100 gr
Pepe macinato a piacere
Peperoni 1/2 giallo e 1/2 rosso
Prezzemolo tritato 1 cucchiai
Riso vialone nano 100 gr
Sale q.b.
Scalogno 1
Tofu 1 panetto da 180 gr circa
Zafferano 1 bustina

PREPARAZIONE

Preparazione:
Grigliate i peperoni, metteteli in un sacchetto di plastica per farli sudare, poi spellateli, tagliateli a striscioline e successivamente a quadretti.
Mondate e tritate finemente lo scalogno, poi adagiatelo in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fatelo appassire ed aggiungete i 3 cereali, che farete tostare qualche minuto.
Aggiungete un po’ di brodo vegetale, la bustina di zafferano, il sale e il pepe, e lasciate che i cereali terminino la cottura, badando di aggiungere qualche mestolo di brodo quando serve.
Nel frattempo tagliate il tofu a piccoli cubetti e ponetelo in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e i peperoni a quadretti:
fateli rosolare per bene e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Quando la salsa si sarà un po’ ristretta, aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe e incorporatela con i 3 cereali, facendo saltare insieme il tutto qualche secondo:
servite immediatamente guarnendo i piatti con dei ciuffi di prezzemolo.
? Consiglio Esistono in commercio delle confezioni contenenti riso, orzo e farro già cotti e pronti per l’uso.
Se volete velocizzare questa ricetta quindi, vi consiglio di acquistare il tris di cereali già pronti per essere conditi, e magari ripiegare su dei peperoni in vasetto già grigliati e spellati, sott’olio o al naturale.
? Curiosità Il tofu è un alimento derivante dalla soia ( precisamente dalla cagliata del latte di soia), ed è un ottimo sostituto della carne nelle ricette vegetariane.
Il tofu è ricco di calcio, facile da digerire e abbassa il colesterolo cattivo.

Image