Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

INGREDIENTI

Ingredienti
Brodo vegetale 1l
Burro 50 gr
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
Mirtilli freschi 200 gr
Riso carnaroli 320 gr
Vino rosso 1 bicchiere

PREPARAZIONE

Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una capiente casseruola una carota pulita, una cipolla e una costa di sedano e due foglie di alloro, versate 1,2l di acqua e portate a bollore.
lasciate bollire circa 15-20 minuti, regolate di sale e tenete in caldo per la cottura del risotto.
Pulite i mirtilli, tenetene da parte almeno un paio per commensale come decorazione e mettete i rimanenti in un pentolino con circa 20gr di burro e fate cuocere a fuoco molto dolce per 10 minuti (1), o fino a che i mirtilli si sfaldino (2).
In una casseruola fate fondere il restante burro e tostate il riso con l'erba cipollina tritata un paio di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno (4).
sfumate con il bicchiere di vino rosso (5), lasciate evaporare la parte alcolica e poi iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta mescolando delicatamente con il cucchiaio.
nel frattempo aiutandovi con un mixer ad immersione frullate i mirtilli (6) quando il riso è quasi cotto, dopo circa 15 minuti, passate la purea così ottenuta attraverso un colino e aggiungetela al riso (7).
Terminate quindi la cottura, se è necessario aggiungete anche un mestolo di brodo.
Spegnete il fuoco, unite un'abbondante noce di burro (9) e mantecate il risotto mescolando in modo da far fondere il burro con il calore del riso.
lasciate riposare ancora un minuto senza mescolare e servite impiattando il riso e decorando ogni piatto con un paio di mirtilli e uno stelo di erba cipollina.
? Consiglio Noi abbiamo realizzato questo piatto con del vino rosso Lagrein del Trentino, dal profumo di viola mammola e frutti di bosco, ottimo anche da bere per accompagnare questo risotto, ma potete optare per qualsiasi vino rosso fruttato.
se volete, potete spolverizzare il risotto con del formaggio grattugiato, o portarlo comunque a tavola e lasciare decidere ai commensali se adoperarlo.
?

Image