Risotto allo Champagne e scampi

INGREDIENTI

Ingredienti:
per il risotto
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 2 bicchieri
Burro 50 gr più 30 gr per mantecare
Champagne 1 bottiglia
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Pepe bianco una spolverata
Prezzemolo 1 ciuffo
Riso carnaroli 320 gr
Sale q.b.
Scalogno 1
Scampi 12

PREPARAZIONE

Preparazione:
Staccate la testa degli scampi (1) e eliminate il filo nero dell'intestino (2) a questo punto togliete la polpa praticando due tagli laterali nella corazza posta sul ventre dei crostacei (3).
poi estraetene la polpa (4-5), mettetela da parte e tritate grossolanamente le carcasse (6) che vi serviranno per preparare il brodo con cui irrorare il riso durante la cottura.
Per preparare il brodo di crostacei, prendete un tegame, aggiungete 3 cucchiai di olio e rosolate le carcasse (7).
aggiungete lo scalogno tritato (8) e poi il bicchierino di brandy (o cognac) che farete fiammeggiare (9).
Unite un bicchiere di champagne (10) e fate sfumare poi allungate con un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso coprendo con un coperchio.
Aggiustate di sale.
Poi filtrate il brodo e tenetelo da parte (11).
In un altro tegame, mettete 50 gr di burro a fondere.
aggiungete lo scalogno tritato, lasciatelo appassire e poi unite il riso (12).
Fate tostare per qualche minuto e aggiungete poco alla volta lo Champagne (a temperatura ambiente) , fino a terminare la bottiglia (13).
Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo di crostacei filtrato poco alla volta, fino all’esaurimento e all’ avvenuta cottura del riso (14-15).
Nel frattempo tagliate la polpa degli scampi a pezzetti e metteteli a sfrigolare in una padella contenente 2 cucchiai di olio e l’aglio schiacciato ormai dorato (16).
Fate cuocere per 2 minuti, poi pepate, spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Quando il riso sarà al dente, aggiungete la polpa degli scampi (17), amalgamate, spegnete il fuoco e poi aggiungete il burro rimasto, quindi mantecate il risotto (18).
Impiattate il risotto cospargendolo con un po’ di pepe bianco e del prezzemolo tritato.
Volendo guarnite il risotto allo champagne con un scampo intero che avrete fatto dorare nel burro per qualche minuto e poi salato e pepato.
? Consiglio Un piccolo suggerimento per risparmiare qualche soldino nella preparazione di questo risotto:
lo champagne, anche se buonissimo, può essere tranquillamente sostituito da un prosecco o comunque da un vino bianco che non sia dolce.
Fate però attenzione alla scelta del vino perché solitamente questo piatto viene accompagnato con lo stesso champagne, o vino, con cui è stato preparato.
? Curiosità Una piccola curiosità sullo champagne:
inizialmente, il noto vino francese, era disponibile solo in versione dolce e, per questo motivo veniva servito lontano dai pasti o come accompagnamento ai dessert, mentre al giorno d’ oggi, con la scoperta del Brut, lo champagne viene bevuto anche come accompagnamento ad una buona cena.

Image