Risotto mimosa

INGREDIENTI

Ingredienti
Asparagi 500 gr
Brodo di dado alle verdure 1 litro
Burro 20 gr
Olio extravergine d'oliva 1/2 bicchiere
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
Pepe macinato q.b.
Riso carnaroli 350 gr
Scalogno 1
Stracchino 150 gr
Uova 4 sode
Vino bianco secco 2 bicchieri

PREPARAZIONE

Preparazione:
In una pentola immergete gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per 5-10 minuti (a seconda della grandezza degli asparagi).
nel frattempo in un tegame fate imbiondire lo scalogno con mezzo bicchiere di oliva">olio di oliva extravergine.
Scolate gli asparagi, tagliatene le punte, che conserverete da parte intere, e frullatene la restante parte verde e morbida.
unite il riso allo scalogno e fatelo tostare a fuoco vivo dopodiché bagnatelo con 2 di bicchieri di vino bianco facendolo evaporare per bene.
Aggiungete la crema di asparagi e poco alla volta, un mestolo di brodo ogni volta che il riso comincerà ad asciugare troppo.
Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, dopodiché togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il parmigiano reggiano regolandovi con il pepe, ed aggiustando eventualmente di sale.
Ponete il riso in un piatto da portata e completate la presentazione decorando la pietanza con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando (aiutandovi con un passaverdure o con uno spremiaglio) al centro del piatto il tuorlo delle uova sode.
? Consiglio Se lo avete in casa, vi consigliamo di passare i tuorli delle uova con uno schiacciapatate, o con un passaverdura, otterrete così un sicuro effetto mimosa.
?

Image