Timballo di riso ai 4 formaggi

INGREDIENTI

Ingredienti
Acqua 1 litro
Burro 100 gr
Fontina 100 gr
Groviera 100 gr
Latte 1/2 litro
Mozzarella 2 da 125 gr
Noce moscata 1 spolverata
Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
Pepe nero macinato q.b.
Prosciutto crudo 120 gr
Riso parboiled 500 gr
Uova 2 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione:
In un tegame versate un litro d’acqua e ½ litro di latte.
portate ad ebollizione, salate e lessatevi il riso al dente.
A cottura avvenuta scolate il riso, conditelo con i tuorli d’uovo, 50 gr burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e del pepe.
Amalgamate tutto bene, imburrate una pirofila e disponete sul fondo un primo strato di circa 2 cm di riso, che ricoprirete con fettine di mozzarella alternate a fettine di fontina, cosparse con il prosciutto crudo ben tritato.
Fate un altro strato di riso e uno di Gruyere grattugiato (60 gr circa) , e coprite con un altro strato di riso.
Irrorate con il rimanente burro che farete fondere, spolverizzate con il Gruyere ed il Parmigiano rimasti, e quindi infornate a 220° per circa 30 minuti, per far fondere i formaggi e lasciare leggermente gratinare la superficie.
Quando sarà trascorso il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata, togliete il timballo di riso dal forno e lasciatelo riposare 5-10 minuti.
poi preparate le porzioni che disporrete nei singoli piatti da portata, e servite il timballo di riso ai 4 formaggi immediatamente.
? Consiglio Se volete, potete cambiare qualche formaggio a vostro piacimento, o addirittura aggiungerne qualcun altro a quelli già presenti nella ricetta.
Se amate i gusti decisi, potete aggiungere del pecorino o comunque del formaggio più saporito (come il taleggio), magari mischiandolo insieme al Gruyere.
date quindi sfogo al vostro gusto o alla vostra fantasia!
?

Image