Carciofi alla Romana mica micio micio bau bau

INGREDIENTI

Ingredienti:Rimaniamo in Francia anche oggi anzi per l esattezza in Bretagna, dove ci sono questi campi sterminati di carciofi e che carciofi, sono a dir poco gigantesti che loro consumano (e Fiammetta saprebbe raccontantarvelo meglio avendoci vissuto per un anno a differenza mia che vi soggiornai per un periodo brevissimo) bolliti naturalmente puliti e capati dalle foglie pi dure e conditi solo con il sale. Il modo di mangiarli e a dir poco originale (ci passano la serata intera) nel senso che staccano una foglia per volta , la infilano completamente in bocca tenendola sempre tra le dita e schiacciando continuamente i denti la fanno riuscire dalla bocca gustando solo il succo che ne fuorisce dallo schiacciamento. Mi spiego meglio ricordate i salatini stick salati a forma di fiammifero? ricordate come si mangiavano da piccoli a m di coniglio? bh loro utilizzano la stessa maniera solo nel verso opposto fiu difficile da spiegare ;-)
Carciofi alla Romana mica micio micio bau bau
Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi grandi
1 limone
Prezzemolo
Olio extraverdine d oliva
Aglio
Mentuccia Romana
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Preparazione:
Pulire bene i carciofi togliendo la parte pi dura e lasciare i gambi con una lunghezza di 3/4 cm.
Aprire i carciofi e togliere il fieno al centro aiutandosi con uno scavino (nel frattempo teneteli in acqua e limone per non farli annerire) e farcirli all interno con un trito di prezzemolo, aglio, mentuccia fresca, olio, sale e pepe.
Sistemarli capovolti in una pentola dai bordi alti in modo che stiano bene attaccati, salarli, coprirli con una soluzione in proporzione deve essere un litro d acqua e mezzo litro di olio, coprire la pentola e cuocere per unaquindicina di minuti.
Dopodich tirarli fuori e prima di servirli passarli in forno gi caldo per qualche minuto con un filo di soluzione usata per la cottura tale da scaldarli e farli anche asciugare.
Vino:
con questo piatto non si pu abbinare il vino dato l alto contenuto di tannino dei carciofi ma se proprio volete potete abbinarci un cannellino dei castelli romani un p strano come abbinamento ma interessante.

Image