Carpaccio di spada

INGREDIENTI

Ingredienti:Blogger per un giorno: Gi Day
Rocco scrive: con immenso piacere lascio la parola a Gi
Siore e siori .rullo di tamburi.. oggi in versione special guest In realt tutta scena! Ho il blocco dello scrittore, di solito sono una chiacchierona di prima categoria ma sono rimasta 2 giorni in contemplazione mistica della ricetta in cerca dell ispirazione completamente instupidita pensando: ma come? io ospite di questo fantastico blog.. panico!! non sar mai all altezza..
Ma bando alle ciance vado a presentare la ricetta di oggi che senn mi entrate in crisi d astinenza!! Suvvia, ammettetelo che nel weekend, senza la vostra dose quotidiana di Rocco, vi sentite un p persi eh? Il nostro chef pugliese di fiducia, peraltro romano di adozione, con oscure origini germaniche e dai dubbi trascorsi ecclesiastici (?) oggi ci mette a dieta e, non contento, ci interdisce pure le bevande alcoliche che ci vuoi tenere tutti a stecchetto? Ovviamente scherzo, in realt la ricetta a seguire speciale come sempre, una meraviglia di sapori e armonia di colori. Il profumo degli agrumi sposato al pesce fresco . mmm che voglia di mare e vacanza!!
buona giornata a tutti!!! Ciao Gi . La cucina della socia
Carpaccio di spada con pompelmo rosa
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di pesce spada
Songino o altra insalata verde
2 pompelmi rosa
Olio buono possibilmente pugliese
Pepe rosa in grani
Sale

PREPARAZIONE

Preparazione:
Lavate e asciugate l insalata songino, conditela con olio e sale e posizionatela nel piatto di portata.
Spremete uno dei due pompelmi, unite poco sale, il pepe rosa, agitate con una forchetta e tenete da parte.
Posizionate il carpaccio di spada sul songino, affettate a vivo e tagliate a spicchi l altro pompelmo e adagiatelo tra i rotolini di spada nel piatto.
Servite con la salsina di pompelmo e decorate con bacche di pepe rosa.
Vino:
anche se siamo in presenza di un agrume e quindi impossibilitati all abbinamento con il vino se proprio vogliamo un abbinamento io nei calici verserei uno spumante ros di Franciacorta.

Image