Ceci neri su crema di baccal

INGREDIENTI

Ingredienti:Cari amici vi vorrei tranquillizzare sul fatto che non leggo solo libri di cucina uno degli ultimi libri letti stato: L incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata di Gabriel Garc a M rquez.
Detto questo veniamo a noi
Ore 23,30 Rocco dice a Fiammetta, senti Fi domani avr una giornata pesante quindi me ne vado a letto. Fiammetta: ok caro vengo anche io.
Ore 23,45 Notte R , notte Fi .
Ore 00,30 Fiammetta: senti R il tuo continuare a girarti nel letto mi ha gi svegliato diverse volte, che hai ? tutto bene? Rocco: si si Fiamm tutto bene, scusa, solo che sto pensando a qualche ricetta nuova da fare e mettere sul sito.
Ore 02,30 Rocco in piena eccitazione silente continua a girarsi e Fiammetta continua a svegliarsi. Fiammetta: senti R ma sicuro che pensi alle ricette? senbri un invasato Rocco: Si Fiamm tranquilla, dormi dormi.
Ore 04,30 Rocco in pieno delirio creativo/gastronomico/culinario si rivolge a Fiammetta svegliata per la quarantesima volta: finalmente mi venuta l idea geniale per la ricetta che far sabato, stravolgendo anzi cambiando il classico crema di ceci e baccal in crema di baccal con ceci neri della murgia Barese .
Fiammetta: si, si Rocco va bene, sono contenta, sei bravo anzi un genio, per ti prego ora dormi e soprattutto fammi dormireee.
Ore 07,30 Fiammetta si sveglia con un diavolo per capello, Rocco esce di casa con un sorriso a 72 denti camminando a mezzo metro dal suolo !
Beh cari amici se tutto ci fosse stato un libro l avrei intitolato: Cronaca di una ricetta geniale concepita e partorita da Rocco e di Fiammetta con la sua notte sventurata.
Ceci neri su crema di baccal
Ingredienti per 3 persone:
300 gr di baccal
200 gr di patate
1 cipolla piccola
Latte
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
200 gr di ceci neri della murgia barese
2 spicchi d alio
2 foglie di alloro fresco

PREPARAZIONE

Preparazione:
Tagliare il baccal a pezzi, affettare la cipolla e farla appassire a fuoco dolce con un goccio di olio.
Aggiungere il baccal e le patate tagliate a dadini e subito dopo il latte.
Portare a cottura e poi frullare il tutto, regolare di sale e pepe.
Mettere a bagno due giorni prima (sono molto duri) i ceci con un pizzico di bicarbonato.
Riempire una pentola con acqua fredda, versare i ceci dopo averli sciacquati ben bene, aggiungere l aglio, le foglie di alloro e un cucchiaio di olio.
Cuocere a fuoco moderato per 1 ora.
Servire la crema di baccal con i ceci decorandola con un ciuffo di rosmarino e dell olio a crudo.
Vino:
con questo piatto nei calici verserei un vermentino di Sardegna.

Image