Ciceri e tria ovvero pasta e ceci

INGREDIENTI

Ingredienti:Puglia mon amour. Per antonomasia questo il piatto tipico della cucina Salentina. Puglia il regno della cucina mediterranea, paradiso dei vegetariani, ess perch noi tranne qualche animale da cortile tradizionalmente non abbiamo carne. Attingiamo tra le numerose variet di verdure, come intingoli preziosi ad accompagnare una moltitudine di paste fresche fatte in casa, per passare poi a quello che ci donano i due meravigliosi mari di cui siamo custodi, e che dire poi dei legumi che consumiamo sia freschi e sia cotti profumati da odori che fanno esplodere l olfatto Avete mai assaggiato una frisella condita con pomodori freschi, olio buono e origano pugiese ? Bh questa la Puglia e se siete un p gi di morale (Caparezza docet) venite tutti con noi a ballare in Puglia Puglia Puglia
Bene, dopo lo spot uscitomi spontaneo dal cuore vi parlo di questo p p di piatto Ciceri e Tria che tradotto vuol dire pasta e ceci, naturalmente ogni famiglia custode della propria ricetta. Questa una delle tante, i ceci vengono cotti con acqua, olio, sale, pepe e foglie di alloro. La pasta( preparata con farina normale e farina di semola di grano duro) ha le dimensioni delle pappardelle, un p pi sottili per , viene divisa a met , una parte viene cotta nella maniera tradizionale, cio in abbondante acqua salata, mentre l altra met viene (e qui sta la grandezza di questa ricetta) fritta in olio bollente. Si spadella velocemente, solo ceci e pasta cotta tradizionalmente, si aggiunge alla fine fuori dal fuoco la pasta fritta e si finisce con del rosmarino tritato finemente e una croce di olio buono. Il risultato l espressione massima di quello che viene definito un piatto equilibrato, carboidrati e proteine, asciutto e umido, morbidezza e croccantezza, neutro e profumato e che vogliamo di pi dalla vita ?
Ciceri e tria ovvero pasta e ceci
Ingredienti per 4 persone :
200 gr di ceci
300 gr di trie (pasta fresca di semola tagliata a striscioline)
1 spicchio di aglio
Sale
Olio extravergine di oliva pugliese
Peperoncino
Prezzemolo

PREPARAZIONE

Preparazione:
Cuocere i ceci seguendo la ricetta classica.
Versare dell olio in una padella larga, soffriggere l aglio e il peperoncino e versare i ceci per farli insaporire.
Cuocere e scolare la pasta, metterla nella padella dei ceci continuandone la cottura per altri 2 minuti, spadellando velocemente.
Aggiungere una manciata di trie precedentemente fritte in olio e servire il tutto con una manciata di rosmarino tritato finemente.
Vino:
Con questo piatto nei calici verserei un bianco autoctono dell alto Salento Francavidda.

Image