Linguine alla pizzaiola

INGREDIENTI

Ingredienti:Ormai diventata una tradizione dopo aver raccolto l origano verso fine agosto prima di metterlo a seccare di preparci questa pasta alla pizzaiola.

PREPARAZIONE

Preparazione semplice ma ricca di profumi se poi l origano arriva dal Sud ed stato coltivato senza schifezze chimiche, il gioco fatto.
Buon fine settimana, ci rivediamo lunedi, Bye bye Rocco Linguine alla pizzaiola Ingredienti per 4 persone:
350 gr di linguine 400 pomodori maturi 1 spicchio di aglio Olio buono Origano Pecorino grattugiato (facoltativo) Sale Pepe Preparazione:
Appassire lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili in una larga padella con un paio di cucchiai di olio buono, aggiungere i pomodori precedentemente sbollentati, sbucciati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni.
regolare di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti, se spicca di acidit aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero.
Verso fine cottura aggiungere l origano.
Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, non appena cotta scolare e versare nella padella dei pomodori, spadellare e servire con una croce di olio a crudo e a chi piace con del formaggio grattugiato.
Vino:
con questo piatto nei calici verserei un bianco d Alessano pugliese.

Image