Mousse con passata

INGREDIENTI

Ingredienti:aspetta un p , questa accoppiata mi ricorda mhhh mi ricorda ecco mi venuto in mente mi ricorda quella famosa torta Austriaca che riporta sempre una scritta sopra, tanto buona, tanto cioccolatosa, che a Vienna si contendono la paternit quell albergo e la pasticceria che gli sta di fronte sar mica la mitica accoppiata cioccolato/albicocca della Sacker torte ? Ai posteri l ardua sentenza per questa versione cos blasfema
P.s. Avviso ai naviganti: risulta dispersa tale Elisabetta da Taranto, assidua frequentratice e commentatrice della nostra cucina chi avesse notizie pregato di dirle che i miei piatti sono solo virtuali e non ingrassano ;-))
Mousse con passata
Ingredienti per quattro persone:
3 uova
150 gr di cioccolato fondente
40 gr di zucchero
1 punta di sale
200 gr di albicocche (fuori stagione si possono usare quelle disidradate)
80 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone

PREPARAZIONE

Preparazione:
Spezzettate il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Separate gli albumi dai tuorli montando a spuma questi ultimi con lo zucchero.
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
A questo punto unire i tuorli montati al cioccolato fuso che deve essere tiepido con un cucchiaio di legno e subito dopo le chiare montate a neve con un movimento delicato dal basso verso l alto fino a creare un composto omogeneo e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno un paio di ore.
Snocciolare le albicocche, e farle cuocere in un pentolino dove avrete messo l acqua, lo zucchero e il succo di limone fino a che le albicocche avranno perso la loro consistenza, spegnere e frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Servire mettendo in un piatto fondo prima la passata di albicocche e poi la mousse che avrete modellato con due cucchiai e finire con delle scagliette di cioccolato bianco.
Vino:
con questo piatto io nei calici verserei un porto dolce e giovane.

Image