Ricette Halloween nodini all’aglio contro i vampiri

INGREDIENTI

Ingredienti:
pasta per pizza pronta, potete prepararla voi con le nostre ricette o acquistarla pronta dal vostro pizzaiolo
olio d’oliva extra vergine q.b.
aglio
sale fino
prezzemolo tritato
parmigiano reggiano grattugiato

PREPARAZIONE

Preparazione Prerriscaldate il forno a 200 gradi.
Stendete la pasta della pizza cercando di ottenere dei quadrati di circa 25 cm.
usando un matterello e le mani, poi con un coltello affilato tagliatelo a metà ed infine tagliate lungo il lato più lungo ogni metà in 15 strisce (che quindi dovranno essere lunghe più o meno 12,5 cm.
).
Tenendo le strisce sulla spianatoia coperte da uno strofinaccio da cucina, delicatamente fate un nodo in ciascuna tirando abbastanza in modo che poi cuocendo non si disferà (se la pasta è appiccicosa infarinatela leggermente).
Mettete i nodini su delle placche da forno unte d’olio lasciando almeno 3 cm.
tra uno e l’altro.
Tenete i nodini coperti da uno strofinaccio, mentre ne prepararete altri.
Cucoeteli poi nel forno caldo fino a quando saranno dorati, circa 20/25 minuti (se usate più placche a metà cottura scambiate le loro posizioni).
Intanto preparate una crema con queste proporzioni uno spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio in quantità sufficiente per condire i vostri nodini.
Appena i nodini escono dal forno gettateli in una capace ciotola con la crema di aglio e muoveteli in modo che si ricoprano uniformemente, poi spolverateli con formaggio grattugiato e prezzemolo e muoveteli di nuovo per ricoprirli uniformemente.
Servite questi agliati nodi caldi oppure a temperatura ambiente.
Potete anche cuocerli 2 ore prima della festa, e ripassarli nel forno caldo da 3 a 5 minuti, e solo a questo punto condirli con l’aglio e il formaggio.

Image