Riso selvaggio con mazzancolle

INGREDIENTI

Ingredienti:Ecco come passare da un piatto nazional popolare, antico e povero a un piatto che potrebbe sembrare forestiero ma non lo , moderno e dall aspetto aristocratico Veniamo a noi vedendo l enorme quantit di ricette che preparo si potrebbe pensare che abbia una dispensa simil hangar aeroportuale; in realt negli anni ho affinato degli stratagemmi. Per questa ricetta mi serviva il Martini dry, non ho fatto altro che andare al bar e ordinare un Martini da portar via per non fatelo alle 8 della mattina come me, vi potrebbe capitare che il vostro barista di fiducia vi risponda: Ah , ma che te sei impazzito? Alle 8 un Martini insieme al caff ?! Sar dura spiegargli che vi serve per una ricetta e bla bla bla ;-)
P.s. Dimenticavo questo gran piatto una creazione dello Chef Anconetano Andrea Angeletti .
Riso selvaggio con mazzancolle
Ingredienti per 5 persone:
350 gr di riso selvaggio
10 mazzancolle o gamberoni
Tartufo sott 0lio tritato
Olio extra vergine di oliva
Un bicchiere di martini secco
Sale
Burro

PREPARAZIONE

Preparazione:
Cuocere il riso in acqua salata per circa un ora e un quarto, scolatelo e conditelo con sale e un filo di olio e tenetelo da parte.
Lavate pulite e sgusciate (evitando sia la testa sia la coda) le mazzancolle, togliete il filo nero e spadellateli fino a cottura con un filo di olio e sale.
In un pentolino versate il bicchiere di martini secco e a fuoco dolce fate ridurre della met , poi aggiungete il tartufo sbriciolato sott olio e subito dopo il burro a fiocchetti, lasciate amalgamare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Servite il riso tiepido aiutandovi con un coppa pasta, versateci su alcuni cucchiai di salsa al tartufo, le mazzancolle e terminate con un filo di olio a crudo.
Vino:
con questo piatto io nei calici verserei un bianco verdicchio di matelica.

Image