Rotolini di ri-mela-cotta-nzana

INGREDIENTI

Ingredienti:Ci sono immagini che registriamo inconsciamente, con la precisione di una macchina fotografica, e quando in seguito riaffiorano alla memoria ci scervelliamo per ricordare dove le abbiamo viste. Vi capita? In questo caso mentre Fiammetta fotografa il piatto son diventato matto a cercar di ricordare dove avevo visto sto piatto naturalmente alcune volte pi ci pensi e pi non riesci a ricordare vabb ho pensato, chissenefrega poi mentre scrivevo la ricetta si accesa la lampadina e mi venuto in mente che qualcosa di simile l avevo vista preparare sia da uno chef famoso (Severino Gaiezza) sia sul blog di Astrofiammante (mangiare un p come viaggiare). Tributato a loro quel che loro, questa invece la mia versione e soprattutto lo scatto di Fiammetta, che ha saputo dare (come al solito) un tocco personale e molto minimalista quasi da maestro giapponese oserei dire
Premessa alla ricetta: mhhh che buono sto piatto nonna, mi dai la ricetta ? Che ti devo dare ? la ricetta ? e chi ce l ha ? Caro Rocco io si e no ho fatto la seconda elementare faccio tutto a occhio
Rotolini di ri-mela-cotta-nzana
Ingredienti (come diceva la nonna, tutto a occhio):
Melanzane
Ricotta fresca di pecora o di mucca
Menta fresca o timo fresco
Pomodori freschi
Olio buono
Pepe
Sale
Zucchero
Erba cipollina

PREPARAZIONE

Preparazione:
Tagliare le melanzane per il lungo, adagiarle su una placca con della carta forno, condirle con un filo di olio e farle cuocere in forno per una decina di minuti a 180 .
Sfornarle e farle raffreddare.
Tagliare i pomodori prima a met e poi dinuovo a met , togliere i semi, versarli in una padella e cuocerli a fuoco vivace conditi con olio, pepe e sale per qualche minuto.
Spegnere e frullarli con il minipimer dopo aver aggiunto un pizzico di zucchero che servir ad attenuare l acidit del pomodoro fresco.
Mantecare la ricotta con un pizzico di sale, un filo d olio e la spezia ( menta o timo freschi) che avrete scelto.
Creare i rotolini mettendo una cucchiaiata di ricotta su ogni fetta di melanzana, impiattare i rotolini cos ottenuti s uno disco di crema di pomodoro tiepido.
Decorare con uno stelo di erba cipollina e bon appettit.
Vino:
con questo piatto io nei calici verserei un bianco strutturato e morbido possibilmente del Collio.

Image