Piadina fatta in casa con salame cotto e melanzane grigliate

INGREDIENTI

Ingredienti:
Per un'emiliana-romagnola come me, la piadina fa parte del Dna, come le tigelle, le crescentine, il ragò, i turtlein, la mortadella.
La piadina poi rappresenta momenti di gioia e di goliardia, i week-end a Milano Marittima e Cervia, le serate a Riccione con le amiche e la tappa fissa nel botteghino ambulante a mangiar la piada dopo il mare o prima di tornare a casa. Economica, completa, nutriente. Per un ragazzo è l'ideale.
Ma com'è la vera piadina? Sottile o spessa? Per me la vera piada è quella alta e spessa, morbida e rigorosamente fatta a mano. Si sente la differenza, si che si sente e un romagnolo può confermare la mia tesi.
Oggi la piadina l'ho fatta io, per voi, spero vi piaccia.
E l'ho riempita con fette di melanzane grigliate e salame cotto (realizzato con le parti povere del maiale e il lardo tagliato a mano, insaporito con sale, pepe, pistacchi e qualche goccia di miele.).

Vi va di seguirmi nella

PREPARAZIONE

preparazione della piadina? Ingredienti per 10 piadine 250 gr di latte 100 gr di strutto 500 gr di farina tipo 0 1 bustina di lievito vanigliato 10 gr di sale 2 melanzane 20 fette salame cotto Preparazione:
Su una spianatoia versate la farina, il lievito, fate un buco al centro, con le mani, dove aggiungerete lo strutto e il latte tiepido.
Impastate bene, aggiustate di sale.
Dall'impasto ricavate 10 palline.
Stendete la pasta sul piano da lavoro infarinato con l'aiuto del mattarello e ottenete dieci dischi di 15 cm di diametro.
Cuocete un disco alla volta in una padella antiaderente ( o per chi è più fortunato, nell'apposito disco di terracotta per piadine) da entrambi i lati fino a quando la superficie sarà dorata.
Farcite le piadine con le melanzane grigliate, lo squacquerone (tipico formaggio romagnolo) e il salame cotto, buonissimo.
Buon week-end e che il buongusto vi accompagni.

Image