Scazzatielli di grano bruciato

INGREDIENTI

Ingredienti:
per 10 persone
costo: basso
difficoltà: media
tempo: 1 ora più il tempo di essiccazione

150 gr di farina di grano bruciato
150 gr di farina di grano tenero
1 uovo
Olio extravergine d’oliva
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pomodorini di collina Mutti
1 Burrata
1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

Preparazione:
Su una spianatoia versate la farina di grano bruciato e quella di grano tenero, aggiungete l’acqua, l’uovo e l’olio e un pizzico di sale.
Lavorate l’impasto a mano aggiungendo, quando serve l’acqua, fino ad ottenere un composto sodo e liscio che viene lasciato a riposo per un’oretta.
Il panetto deve risultare elastico e compatto che viene tagliato in due parti.
Mentre una parte del panetto viene avvolto nella pellicola trasparente affinché non diventi duro, lavorate il secondo panetto ottenendo dei cilindri di pasta del diametro di circa un centimetro, tagliateli in tocchetti e lavorateli con tutte e due le mani, schiacciando con i pollici e roteandoli nei due sensi.
Come ultima operazione dovrete schiacciarli leggermente.
Otterrete così gli scazzatielli.
Che dovrete far essiccare su un vassoio con la farina affinche non si attacchino I miei sono venuti un po’ più grandi degli originali.
Nel frattempo preparate il sughetto facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio e aggiungendo i pomodorini e il sale.
A cottura ultimata, cuocete la pasta in acqua salata e conditela con il sugo di pomodorini e la burrata fresca, altro prodotto tipico pugliese.
Ho scelto di fare un sugo di pomodoro molto semplice per dare risalto al formato di pasta e al suo gusto inconfondibile.

Image