Sepias rellenas de vegetales y queso

INGREDIENTI

Ingredienti: Dopo il gaspacho alla rucola e cipolla rossa, la paella, i biscottini di formaggio e paprika, dopo l'insalata tiepida di polpo e lenticchie, arrivata la volta delle seppie ripiene di tapenede di verdure. Una ricetta gustosa ma priva di grassi quindi molto molto light, ideale per l'estate e per tutte le bloggerine a dieta, se ce ne sono!?
Girando la Spagna e in genere tutte le isole spagnole, ho notato che le seppie e il polipo sono un ingrediente che non manca mai nei menu dei ristoranti, dei bar-tapas, delle trattorie. E sono tantissime le ricette e le preparazioni a base di questo meraviglioso ingrediente marino.
Ci avete fatto caso? Beh, queste meravigliose seppie le ho mangiate una sera d'agosto alle isole Canarie, Maspalomas precisamente, un paese sul mare, a sud dell'isola dove abbiamo passato una splendida vacanza e ricordo che quella sera mi sono fatta consigliare dal cameriere, il piatto del giorno e lui mi ha semplicemente detto : oh, una turista que no quiere paella o algo de turistico me encanta, el pescado del di es maravilloso y solo quien quiere comer bien, lo sabe.
Insomma, mi ha detto che avevo fatto la scelta giusta ad affidarmi a lui.
E' stata un'ottima scelta. Una ricetta che vi consiglio vivamente perch leggera, rapida, fresca e buonissima.
Nulla di pi semplice.
Proprio qualche sera fa abbiamo avuto a cena un caro amico con la fidanzata spagnola...quale occasione migliore per rifarle? Sono venute buonissime, perch la materia prima era eccellente come l'amore nel prepararle.

Eccovi subito la ricetta: per 4 persone
16 seppie di media grandezza (4 a testa)
2 zucchine
2 carote
2patata
olio evo
sale
origano
provola (a scelta)

PREPARAZIONE

Preparazione:
Pulite le seppie, sviscerandole e lavandole bene sotto l'acqua corrente.
Lavate le verdure e tagliatele in piccoli pezzettini, se volete potete utilizzare il frullatore cos da ottenere una tapenade di verdure.
Condite con sale e olio le verdure e farcite con un cucchiaino l'interno delle seppie.
Preparate una teglia con carta forno dove adagerete le seppie ripiene, (se gradite potete aggiungere un pezzetto di provola assieme alle verdure, in cottura si scoglier donando un gusto delizioso al piatto).
In forno caldo per 12 minuti a 180 e voil ... origano,un giro d'olio evo e la Spagna servita.

Image