Crocchette di piselli e ricotta

INGREDIENTI

ingredienti (10) prelevatene piccole dosi alla volta e modellandole con le mani (11) ricavatene le polpette, circa 23 da 40 gr l'una; immergete velocemente le crocchette di piselli e ricotta negli albumi leggermente sbattuti (12);

Impanate ora le crocchette di piselli e ricotta girandole bene nel pangrattato (13) fino a terminarle; ne

PREPARAZIONE

Preparazione:
Il primo passaggio per preparare le crocchette di piselli e ricotta è cuocere i piselli.
In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio e unitevi il cipollotto fresco tritato (1).
fatelo imbiondire dolcemente per un paio di minuti, quando si sarà dorato unite i piselli (2) e fateli cuocere fino a che diventano teneri, aggiungendo poca acqua se necessario in modo da non farli bruciare, regolate di sale (3) e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Quando i piselli sono teneri (4), trasferiteli nel frullatore (5) e aggiungete la ricotta (6), azionate il mixer e frullate il tutto qualche istante.
Una volta ottenuta una crema omogenea trasferitela in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato(7), versate le uova leggermente sbattute (8) e unite al composto anche la noce moscata e il pangrattato (9).
Amalgamate bene gli ingredienti (10) prelevatene piccole dosi alla volta e modellandole con le mani (11) ricavatene le polpette, circa 23 da 40 gr l'una.
immergete velocemente le crocchette di piselli e ricotta negli albumi leggermente sbattuti (12).
Impanate ora le crocchette di piselli e ricotta girandole bene nel pangrattato (13) fino a terminarle.
nel frattempo scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura immergete due o tre crocchette alla volta (14) e giratele con l'aiuto di una pinza in modo da dorarle da tutti i lati (15).
Trsferite le crocchette di piselli e ricotta su un piatto coperto con carta assorbente e a piacere salatele leggermente in superficie.
Servite le crocchette ancora tiepide.
? Consiglio Se disponete di una friggitrice fate attenzione a che l’olio non superi i 200°.
Potete regolare l’impasto delle crocchette aggiungendo dell’ulteriore pangrattato se vi doveste accorgere che la consistenza risulta ancora troppo morbida e in cottura la crocchetta di prova si apra leggermente.

Image