Cucina francese lumache alla bourguignonne

INGREDIENTI

Ingredienti:
4 dozzine di lumache grandi
400 g. di burro morbido
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino colmo di aglio tritato
1 cucchiaio di scalogno tritato
pepe macinato o pestato al momento q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE

Preparazione Per questa ricetta potete utilizzare le lumache già pronte vendute in scatola (le lumache da una parte e i loro gusci ben pulite da un’altra).
Oppure potete utilizzare delle lumache acquistate o raccolte, e preparate seguendo queste indicazioni, aumentando un po’ il tempo di cottura visto che la ricetta poi ne richiede poca.
In questo caso scegliete 4 dozzine di gusci belli e grandi, togliete le lumache da dentro, eliminate il pezzettino finale nero e mettetele da parte.
Vi consigliamo di sgusciare anche altre lumache, magari quelle con i gusci rovinati o quelle più piccole e aggiugnerle alle altre.
Lavate ed asciugate con cura i gusci scelti.
Preparate poi il burro aromatizzato.
Mettete il burro morbido in una ciotola, unitevi tutti gli altri ingredienti, ed usando un cucchiaio di legno lavoratelo fino ad ottenere un composto morbido Prendete un guscio vuoto, metteteci dentro un po’ di burro aromatizzato, una o più lumache e poi ancora un po’ di burro fino a riempire completamente il guscio, livellate bene usando una lama di un coltello.
Preparate nello stesso modo le altre lumache.
Disponete le lumache riempite in una teglia in cui stiano dritte, oppure in quattro tegliette specializzate (hanno dei piccoli incavi in cui disporre le lumache).
Cuocete le lumache in forno caldo a 165/170 gradi, fino a quando il burro si fonde e appena inizia a sfrigolare (non fatele friggere però).
Servite queste deliziose lumache alla bourguignonne calde appena uscite dal forno.
Portate in tavola del buon pane, con cui mangiare il delizioso sughetto che si sarà formato all’interno dei gusci.

Image