Cucina romana i pomodori ripieni di riso

INGREDIENTI

Ingredienti:
quattro pomodori grandi maturi ma sodi e di forma regolare
50 g. circa di riso del tipo da risotti
1 spicchio di aglio
poco prezzemolo e basilico
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale e pep q.b.

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate molto al dente il riso in acqua salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.
Lavate ed asciugate i pomodori, poi con un coltello affilato tagliate un coperchietto in cima, e svuota teli dalla polpa, recuperandola.
Spolverateli con un po’ di sale fino.
Riunite in una ciotola la polpa di pomodoro schiacciata con la forchetta, il riso cotto, il prezzemolo, il basilico e l’aglio tritati finemente, sale e pepe q.
b.
.
mescolate il tutto per amalgamare.
Riempite i pomodori con questo composto, metteteci sopra una fogliolina di basilico e chiudete con i loro coperchietti.
Deponete i pomodori così farciti in una teglia unta d’olio in cui stiano piuttosto stretti, conditeli con un filo di olio e metteteli nel forno caldo a 180 gradi per 45/50 minuti (se serve aggiungete un po’ di acqua nella teglia durante la cottura).
Servite questi gustosi pomodori tiepidi o freddi.
Esiste un’altra versione di questa ricetta dove il riso non viene lessato, ma usato crudo, potete provarla, ma diciamo che lessandolo al dente prima siete sicuri di avere un cibo perfettamente cotto.
Un’altra versione ancora suggerisce di cuocere il riso con la polpa di pomodoro ottenuta scavandoli e poca acqua salata, facendo una specie di risottino al pomodoro.
Provate e diteci le vostre impressioni.
Altre varianti richiedono di mettere nella teglia accanto ai pomodori anche degli spicchi di patate, che alla fine risulteranno piacevolmente insaporiti dai pomodori medesimi.

Image