le flottante

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 190 g di zucchero
• 5 uova
• 2 baccelli di vaniglia
• 1,5 l di latte

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE Incidete nel senso della lunghezza i baccelli di vaniglia, raschiatene internamente uno in modo da estrarne i semi, quindi mettete semi e baccelli in una casseruola con 1 litro di latte, infine portate a ebollizione.
Nel frattempo sgusciate le uova separando in 2 tazze i tuorli dagli albumi.
montate questi ultimi a neve ben ferma incorporandovi 20 g di zucchero.
Togliete i baccelli dal latte.
servendovi di 2 cucchiai ricavate delle porzioni di albume a neve, in modo da conferire loro una vaga forma tondeggiante, e immergetele nel latte in ebollizione, fatele cuocere per 1 minuto, poi giratele e proseguite la cottura ancora per 1 minuto, quindi sgocciolate le “isole” e tenetele da parte.
Mettete i baccelli di vaniglia, sgocciolati, in 5 dl di latte in una casseruola e portate a ebollizione.
nel frattempo, in una ciotola lavorate i tuorli con 130 g di zucchero sino a ottenere un composto cremoso color paglierino, poi versatevi gradatamente il latte filtrato.
Trasferite il composto in una piccola casseruola e mettete sul fornello a fiamma molto bassa, mescolando spesso e facendo attenzione che la crema non prenda l’ebollizione.
Fate cuocere poco meno di 10 minuti o sino a quando il composto veler il cucchiaio, quindi lasciate raffreddare la crema mescolando spesso, infine versatela in 4 ciotole e riponete in frigorifero.
Preparate un caramello facendo fondere 40 g di zucchero, unitevi 2 cucchiai di acqua bollente e mescolate.
Disponete in ciascuna ciotola di crema un’ le, versatevi sopra a filo il caramello e servite subito in tavola.

Image