Risotto al nero di seppia con frutti di mare

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 240 g di riso
• 400 g di seppie
• 600 g di frutti di mare misti
• 1 cipolla
• 7,5 dl di brodo di pesce
• olio di oliva

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE Lavate i frutti di mare, metteteli in una terrina con abbondante acqua fredda e lasciateli depurare della sabbia per 2 ore.
Sgocciolate bene i frutti di mare dall'acqua di ammollo e raccoglieteli in un capace tegame, coprite con un coperchio e fateli a aprire a fuoco vivo, quindi sgusciatene una parte.
Lavate le seppie, evisceratele, conservando a parte le vesciche nere con l'inchiostro, quindi eliminate da ciascuna l'osso, gli occhi, il becco e la pelle che ricopre la sacca e i tentacoli.
tagliate i tentacoli nel senso della lunghezza e le sacche a listerelle.
Portate a ebollizione il brodo.
Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca.
Aggiungete le seppie preparate, bagnate con 1 mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 40 minuti o sino a quando saranno tenere, aggiungendo altro brodo se fosse necessario.
Nel frattempo scaldate 1 cucchiaio abbondante di olio in un tegame e tostatevi il riso per poco pi di 1 minuto, poi versate 1 mestolo di brodo e mescolate.
Aggiungete gradatamente il restante brodo bollente, in modo da tenere costantemente semisommerso il riso, sino a portarlo a cottura, unendo anche l'inchiostro tenuto da parte.
quindi spegnete la fiamma.
Unite le seppie, i frutti di mare sgusciati e quelli interi, 1 cucchiaio del loro liquido filtrato, mescolate e servite.

Image