Babà 2

INGREDIENTI

Ingredienti:
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di margarina
400 gr di farina 00
Ingredienti bagno:
500 ml di acqua
250 gr zucchero
1 buccia di limone
250 ml rhum

PREPARAZIONE

Procedimento:
In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina ( mi raccomando non utilizzate il burro), il sale e il lievito di birra.
Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto Lavorare l’impasto del babà fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola.
Imburrate ora la teglia per il babà e disporre l’impasto al suo interno in modo omogeneo.
Lasciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti.
Il baba’ sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.
Nel frattempo preparare il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale .
Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungere il Rhum.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti Versare lo sciroppo al rhum sulla superficie del babà con un mestolo.
Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.
Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito con della panna montata.
Tagliare a fette e servire.

Image