Banane flambe'

INGREDIENTI

Ingredienti
Arance spremuta 1/2 bicchiere
Banane 4
Burro 40 g
Rum 1 bicchiere
Zucchero 120 g

PREPARAZIONE

Preparazione:
Tagliate un'arancia (1) e spremetela (2), quindi sbucciate le banane (3).
In una padella fate fondere il burro (4), aggiungete lo zucchero (5) e, quando questo inizierà a caramellare (6), unite alla preparazione il succo d’arancia (7).
Mescolate tutto per bene ed aggiungete le banane sbucciate (8), lasciandole cuocere per circa 5 minuti e rivoltandole lentamente e delicatamente, per farle insaporire su tutti i lati (9).
Versate nella padella il rum e lasciate flambare inclinando la padella verso la fiamma e facendo prendere fuoco all’alcool (10) (fate molta attenzione a non scottarvi durante questa operazione).
Lasciate quindi, che la fiamma si estingua da sola e servite le banane flambè in tavola ancora calde.
? Consiglio Per una realizzazione perfetta di questa ricetta, assicuratevi di avere in casa banane non troppo mature e assolutamente prive delle fastidiose parti nerastre.
Per quanto riguarda la presentazione di questa ricetta, vi consiglio di decorare le vostre banane flambé con delle bucce d’arancia tagliate alla julienne e sbollentate nel liquido di cottura delle banane.
Per flambare le vostre banane potete utilizzare, al posto del rum, anche altri liquori come la Grappa, il Brandy o il Grand Marnier.
?

Image